Scrabble

scrabbe.jpg

Lo Scrabble è un famoso gioco da tavolo nel quale due giocatori, su una plancia formata da 225 caselle , devono disporre le sette lettere estratte a sorte da un sacchetto e comporre una parola di senso compiuto che realizzi, possibilmente, il maggior numero di punti.
Ad eccezione di due lettere jolly, ogni lettera ha un valore basato orientativamente sulla frequenza della stessa nella lingua italiana (le vocali hanno valore 1 ad eccezione della U che vale 3 punti, la Z e la H hanno valore 8, la Q vale 10 punti) e la plancia di gioco ha caselle speciali che possono raddoppiare o triplicare il punteggio della lettera posata e caselle speciali che raddoppiano o triplicano l’intero valore della parola posta sul tabellone di gioco. Il giocatore che, inoltre, riesce ad utilizzare in una sola giocata tutte le lettere riceve un bonus di 50 punti.

Occorre una buona conoscenza della lingua italiana e la capacità nel comporre anagrammi per essere vincenti a questo gioco. Tutte qualità che, comunque, il gioco stesso svilupperà mano a mano.

Questo appassionante gioco è anche disponibile in versione per cellulare dove è possibile giocare sia da soli, sia contro l’intelligenza artificiale, sia sfidando un amico. Le regole sono le stesse e il gioco dunque si svolge in un incrociarsi di parole.

La versione per cellulare risulta veramente azzeccatissima, d’altronde i giochi didattici sono forse i più adatti per adempiere al ruolo di passatempo, che in questo caso più che sopperire allo riempimento di spazi vuoti, riescono a diventare un qualcosa di più approfondito.

L’aspetto estetico del gioco è molto ben fatto e consono alla tipologia, vanta linee pulite ed eleganti. Il sistema di controllo è molto semplice ed intuitivo e contribuisce alla fluidità del gioco.

In conclusione questo titolo risulta eccellente. Una nuova occasione per approfondire la nostra lingua.

Condividi:Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter
Pubblicato in Giochi da Tavolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*