Sp8 Ball

sp8ball

Fra le centinaia di giochi e programmi provati per i cellulari Nokia, non mi era mai capitato di imbattermi in un’applicazione tanto particolare quanto difficile da collocare: Sp8 Ball infatti non è un gioco e tanto meno un programma con un utilità particolare! Niente di tutto ciò: Sp8 Ball è una riproduzione su piattaforma mobile di quello che è l’I Ching cinese, ovvero un oracolo (una sorta di nostro oroscopo), al quale porre domande e darci risposte in maniera diretta ma anche secondo certi criteri.

La parola I Ching, deriva dall’antico cinese e significa appunto La Legge, e offre a chi lo consulta uno strumento utile per capire cosa succederebbe se la situazione che stiamo vivendo continuasse ad essere la stessa di quella attuale. Non voglio dire che sia uno strumento in grado di predire il nostro futuro, assolutamente, però il mistero e la particolarità di questo “strumento” (chiamiamolo cosi) lo rendono senz’altro affascinante e intrigante da utilizzare.

Secondo la filosofia cinese, il nostro futuro sebbene possa essere predetto dall’I Ching, rimane comunque variabile e modificabile dalle nostre azioni, in quanto la stessa lettura dell’oracolo rappresenta una conoscenza di quello che potrebbe accadere, permettendoci di agire di conseguenza modificando le nostre azioni.

Come funziona: l’oracolo prevede il porsi una domanda, possibilmente non a risposta secca ma con delle credenziali inerenti la filosofia Ching, ovvero in modo tale da avere una possibilità d’interpretazione e di variazione degli eventi. Sarà inutile quindi prendere in considerazione diverse risposte della stessa domanda, in quanto la filosofia dell’oracolo cinese prevede che la domanda di nostro interesse venga posta una sola volta…

Il programma per Nokia prevede quindi la stessa modalità di utilizzo di quella reale, ovvero concentrarsi, porsi la domanda e (premendo il tasto di selezione sinistra) trovare una risposta ed interpretarla secondo quello che ci suggerisce il nostro animo. La risposta ricevuta darà adito a diversi pensieri, e influenzerà senz’altro il nostro futuro, per cui siate ragionevoli se credete in queste cose e procedete con la giusta calma e concentrazione.

Se invece siete dei semplici curiosi, provate tranquillamente Sp8 Ball, e valutate di persona se le risposte fornite dal programma corrisponderanno poi effettivamente alla realtà.

Condividi:Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter
Pubblicato in Giochi Arcade, Giochi Rompicapo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*